CDP, MOFFETTA,CINCILLA'

Classe: Mammalia (Mammiferi) Ordine: Rodentia (Roditori) Sottordine: Sciuromorpha (Sciuromorfi) Famiglia: Sciuridae (Sciuridi) Genere: Cynomys Specie: C. ludovicianus
Scoiattolo terricolo che vive nelle praterie del nord America. Il suo nome è dovuto da un particolare suono che emette simile all'abaiato di un cane. Esistono 5 specie ma solo qustultimo è legale. E’ molto socievole e affettuoso con il proprietario se preso a 6-8 settimane di età
La gestione e l’alimentazione sono molto semplici, simili a quelle del coniglio.durata della gravidanza è di 30-35 giorni, con un numero medio di piccoli di 5 (il range può variare da 2 a 10). I piccoli nascono molto immaturi, nudi e con gli occhi chiusi; aprono gli occhi a 30-36 giorni. Se nella tana sono presenti più femmine, i piccoli vengono allevati in comune da tutte. I piccoli restano nella tana fino a 6 settimane di età, e quando escono, in maggio o giugno, vengono svezzati e iniziano a mangiare l’erba;L’acqua deve essere sempre a disposizione in contenitori sospesi a sifone, che non si rovesciano e non si sporcano. In natura i cani della prateria ricavano la maggior parte dell’acqua di cui hanno bisogno dai vegetali, ma in cattività non deve mai mancare una fonte di acqua fresca sempre disponibile.La gabbia deve essere pulita a fondo almeno una volta alla settimana. Dopo aver rimosso il materiale del fondo e ogni residuo organico la si lava con acqua calda e sapone. Per la disinfezione si possono impiegare lisoformio o varechina diluita, da risciacquare abbondantemente e con cura. I recipienti del cibo e dell’acqua devono essere lavati con cura tutti i giorni.La temperatura ideale della stanza in cui viene alloggiata la stanza è di 20-22°C, con un’umidità del 30-70%. Occorre evitare temperature troppo alte, contro le quali non hanno difese. Evitate di collocare la gabbia vicino a una finestra da cui può entrare la luce solare che può surriscaldare la gabbia stessa.E’ importante fornire delle casette o dei tubi in PVC per ricreare le tane. Dal momento che questi animali amano rodere, qualunque materiale posto nella gabbia deve essere atossico. Si possono utilizzare oggetti di legno, ma fate attenzione che non siano stati trattati con vernici pericolose. Dal momento che di solito defecano in un angolo, si può collocare nella gabbia una cassettina per i bisogni. Evitate il ghiaino per gatti e utilizzate piuttosto del pellet di tutolo di mais. In caso di infestazione da pulci si può applicare una polvere antiparassitaria del tipo utilizzabile nei gatti.

PER I CITELLI SEGUIRE L?ALIMENTAZIONE DEI CDP Con l'aggiunta di piccoli quantita di semi (girasole,nocciole,pinoli,noci ecc)

CLASSIFICAZIONE Nome comune: MOFFETTA (Inglese: skunk) Nome scientifico: Mephitis mephitis Famiglia: Mustelidi (Mustelidae) Ordine: Carnivori (Carnivora) Classe: Mammiferi (Mammalia)
Caratteristiche Fisiche
Peso: Dai 1200 ai 5300 g.
Lunghezza totale: varia da 57 e 80 cm, di cui 17 - 30 cm spettano alla coda.Le femmine sono monoestrali, ma occasionalmente possono avere un secondo calore se la prima gravidanza è infruttuosa. L'accoppiamento avviene dal mese di Febbraio fino a metà marzo. La gravidanza dura dai 60 ai 77 giorni. Il numero medio di cuccioli per gravidanza è di 5 o 6. Alla nascita, la piccola moffetta è cieca, sorda ed estremamente immatura. Vengono allattati dalla madre per circa un mese, un mese e mezzo. In seguito il piccolo continuerà a seguire la propria madre fino a un anno di età imparando a riconoscere gli alimenti di cui nutrirsi.La moffetta ha forse il sistema di difesa più conosciuto al mondo, e cioè lo spruzzo di "puzza". Solitamente non scaricano il contenuto ripugnante delle loro ghiandole almeno che non siano seriamente minacciate.
Prima di utilizzare il suo getto micidiale la puzzola americana cerca di intimorire l'avversario inarcando la schiena e rizzando la coda, ma se questo non dovesse bastare, la moffetta emetterà da due ghiandole situate nell'ano un getto di liquido che percorre circa 30 centimetro liquido "vaporizzandosi" per i successivi 2 o 3 metri. Lo spruzzo spesso causa nausea e bruciore agli occhi e alle cavità nasali dell'aggressore. Lo spruzzo inoltre è usato dai maschi per comunicare con il sesso opposto durante la stagione dell'accoppiamento e per contrassegnare il loro territorio.
I maschi in genere sono poligami e solitari. I maschi e le femmine rimangono assieme soltanto per i pochi giorni richiesti per l'accoppiamento.
Le moffette sono notturne, di giorno dormono in tane scavate nel terreno dalle quali escono verso il crepuscolo per alimentarsi. Preferiscono usare delle tane esistenti scavate da altri o delle cavità naturali sotto i ceppi o le radici degli alberi. Se necessario usano i loro lunghi artigli anteriori per scavarsene una tutta loro.
Sia i maschi sia le femmine vanno in letargo da novembre fino a marzo. Le femmine rimangono nella loro tana per tutta la durata dell'inverno, mentre i maschi escono, solitamente durante i periodi più caldi per alimentarsi. Di solito nella stessa tana passano l'inverno sei o sette femmine e i relativi cuccioli. Un maschio a volte occupa una tana con le femmine, ma solitamente vive da solo nella propria. Il mangime per gatti può essere nocivo alla loro salute fino a farle morire.
Il mangime per cani da solo non è sufficiente.
Ha bisogno di più calcio di quanto ce ne sia nelle scatolette per cani Ha bisogno di un integratore di magnesio e di taurina La moffetta è onnivora (mangi sia la carne che le verdure). Necessità anche di alimenti solidi per mantenere una buona dentatura. Assicuratevi che abbia abbondanza di acqua dolce a disposizione. La moffetta ha bisogno di una dieta molto nutriente. Alimenti freschi, verdure cucinate e crude ben lavate, frutta, del pollo cotto alla griglia e del tacchino, mai MANZO! Il formaggio può essere dato in piccole quantità, compresa la ricotta.
Classe: Mammalia (Mammiferi) Ordine: Rodentia (Roditori) Sottordine: Hystricomorpha (Istricomorfi) Famiglia: Chinchilladae Genere: Chinchilla Specie: lanigera (Molina 1782)
E' un roditore crepuscolare originario delle ande sudamericane (3000-5000 metri sopra il livello del mare). Animale erbivoro il suo peso è di 400/900g, maturità sessuale è raggiunta a 7/10 mesi, la gestazione dura 111 giorni nascono da 1 a 6 cuccioli.La gabbia deve essere minimo di 80cm altezza,70cm lunghezza,45cm profondità. Sopporta bene le temperature basse e non sopporta temperature sopra i 25°. Alimentazione verdura fresca pellet specifici,fieno,frutta poca, frutta secca da usare come premio. Non fategli mai mancare acqua fresca e il loro bagnetto di sabbia. Carattere curioso, vivace, feroce tra simili dello stesso sesso!.


PER I DEGU SEGUIRE L?ALIMENTAZIONE DEL CINCILLA?

Scrivi un nuovo commento: (Clicca qui)

123homepage.it
Caratteri rimanenti: 160
OK Sta inviando...
Vedi tutti i commenti

Commenti più recenti

12.12 | 10:40

Buongiorno, Sarei interessato ad acquistare uno scoiattolo, vorrei maggiori info su specie e prezzo.
Grazie

...
10.12 | 20:05

Salve vorrei acquistare un cucciolo/a di moffetta americana già deghiandolato/a
Ne ha ancora disponibili?
Grazie e buona giornata

...
04.12 | 23:38

Salve, sono interessato a surricato. Potrei sapere costo? Grazie

...
27.11 | 19:03

buonasera sarei interessato ad acquistare un cucciolo di suricatto qualcuno mi puo dare maggiori informazioni su allevamento grazie

...
A te piace questa pagina
Ciao!
Prova a creare la tua pagina web come me! E' facile e lo puoi provare gratis
ANNUNCIO