 |
 |
|
 |
 |
MINI GHIRO,OPOSSUM,MONODELPHY DOMESTICA
GRAPHIURUS SP MINIGHIRO AFRICANO
Il Mini ghiro africano, conosciuto anche come Minighiro dei boschi, ha una distribuzione che comprende gran parte dell'Africa a sud del Sahara. Il suo habitat, come suggerisce il nome, è principalmente il terreno boscoso o la foresta, ma nell'Africa del sud si avventura fin dentro la savana o sugli affioramenti rocciosi. E' stato visto persino dentro o vicino alle abitazioni umane, anche se non può competere con il ratto nero, vero e proprio coinquilino dell'uomo anche nelle case africane.
Nelle popolazioni che abitano molto a Sud, vicino a Città del Capo quando si avvicina la stagione fredda cominciano ad ingrassare e impigrirsi fino a cadere per alcuni periodi in uno stato di torpore, che non va confuso con un vero e proprio letargo che è prerogativa del ghiro delle zone temperate come ad esempio quello Europeo.La coda, utilizzata come bilanciere per tenersi in equilibrio, è simile alla coda degli scoiattoli. Questa, come avviene per la lucertola può staccarsi per autotomia come meccanismo di difesa. Dobbiamo quindi stare molto attenti quando lo maneggiamo a non trattenendolo per la coda che potrebbe rimanerci in mano. La coda di questi animali, anche se da un lato ha la stessa caratteristica di quella delle lucertole staccandosi in caso di pericolo per permettere la fuga dell'animale, a differenza di quella delle lucertole non può ricrescere.In natura mangiano frutta,uova,e piccoli animali tipo lucertole invertebrati,in cattività si può dare cibo per criceti,frutta e camole.La frutta che si può somministrare al nostro piccolo amico è la pera, la mela, l'uva, la banana, il pomodoro, l'arancia e il pompelmo. I primi tre frutti sono quelli che più adorano, gli agrumi quelli che gli piacciono di meno. Sebbene la pera è mangiata col gusto, va data con moderazione perché può causare diarrea. I pezzi di frutta o di cibo in genere sono portati nella "tana" per essere consumati in sicurezza. In natura, certo, sarebbe pericoloso mangiare all'aperto con così tanti predatori in giro; molto meglio portarsi il cibo nel foro di un albero. cibo vivo, che non deve assolutamente mancare, è "composto" da tarme della farina e larve del miele. Sarà difficile capire esattamente quanti ne sono stati consumati, perché gli insetti sono molto veloci ad uscire dalla mangiatoia e seppellirsi nel substrato, e vi accorgerete quanti ne hanno effettivamente mangiati quando, pulendo il substrato troverete gli esoscheletri ripuliti,una volta al mese si dovrebbe fornirgli un multi vitaminico,e per l'acqua va bene sia il beverino a sfera che la ciotola. Alloggio va bene terrario in vetro perchè in legno sarebbe distrutto nel giro di pochi mesi .
Nome comune: OPOSSUM AMERICANO (Inglese: American opossum)
Nome scientifico: 75 specie suddivise in 11 generi
Famiglia: Didelfidi (Didelphidae)
Ordine: Marsupiali (Marsupialia)
Classe: Mammiferi (Mammalia)
La dimensione dell’opossum può variare da quella di un topo sino a quella di un gatto. Alcune specie non raggiungono i 7 cm di lunghezza ed hanno una coda lunga 5 cm, altre hanno una lunghezza di oltre 50 cm ed una coda di 30-50 cm. Anche il pelo varia molto con le specie. Può essere corto, lungo, lanoso oppure fine. I colori virano dal nerastro al grigio chiaro, al marrone, al dorato. Alcune specie presentano delle peculiari macchie o strisce sul muso. Il naso di questo Marsupiale è lungo ed appuntito con alle estremità dei baffi particolarmente sensibili, dette vibrisse. Di solito questi animali vedono molto bene, e, in alcune specie, gli occhi sono rotondi e prominenti. Anche l’udito è ben sviluppato e le orecchie si spostano continuamente per cogliere il minimo rumore. Quando l’opossum viene svegliato all’improvviso o si sente minacciato apre la bocca e porta all’indietro i denti, così da porre in evidenza i 50 affilatissimi e taglienti denti. Particolare è che non tutte le femmine di opossum presentano la sacca marsupiale all’interno della quale far sviluppare la prole. Alcune specie presentano semplicemente due pieghe della pelle sull’addome.In generale, l’opossum è un animale solitario, anche se più individui si possono aggregare in prossimità di risorse di cibo, quando scarseggia. Ogni animale occupa una propria area abituale (detta home range), anche se spesso si sovrappone agli home range di altri opossum.Quando due elementi si incontrano si minacciano mostrando i denti.Di solito gli incontri sgraditi sono evitati perché ogni animale emette dei particolari odori facilmente riconosciuti dai propri simili.Sono abili ad arrampicarsi sui rami a zampe e coda prensile.Ci sono specie più arboricole di altre sopratutto quelle che vivono nelle foreste tropicali.In generale, la stagione degli accoppiamenti inizia quando la prole precedente è indipendentemente e lascia il marsupio della mamma. Quindi non si può generalizzare un periodo per tutti gli opossum: ad esempio, l’opossum della Virginia si accoppia in inverno; nelle zone tropicali questo Marsupiale si riproduce nella stagione secca e, all’inizio del periodo delle piogge, il piccolo lascia il marsupio.zone tropicali questo Marsupiale si riproduce nella stagione secca e, all’inizio del periodo delle piogge, il piccolo lascia il marsupio. Nel periodo riproduttivo il maschio emette delle particolari vocalizzazioni, e le femmine quando sono pronte per l’accoppiamento si lasciano avvicinare, in caso contrario sono estremamente aggressive. All’accoppiamento segue la gestazione che si prolunga per 2 settimane. Di solito la femmina dà alla luce molti piccoli (svariate decine), ma solo pochi sopravvivono. Madre e piccoli si riconoscono sia per gli odori sia per i particolari suoni emessi; in ogni caso il rapporto che si crea non è esclusivo; infatti, sono state osservate femmine che si prendevano cura di piccoli non loro all’interno del proprio marsupio.
Habitat Descrizione fisica Riproduzione Durata della vita / longevità Comportamento Comunicazione e percezione Abitudini alimentari predazione ruoli dell'ecosistema Importanza economica per gli esseri umani: Positivo Importanza economica per gli esseri umani: Negativo Stato di conservazione Contributori Riferimenti. Monodelphis domestica è trovato durante le foreste del Brasile, Bolivia, Argentina e Paraguay. ( "Opossum americani", 1984 ; "opossum americani", 2001 ; Kalafut, 2005 ; Wilson e Reeder, 1993 ).Habitat Grey opossum dalla coda corta si trovano nelle foreste tropicali, macchia, e aree erbose, a terra o di vegetazione di basso livello. Come con altri opossums coda corta ( Monodelphis ), grigio opossums coda corta possono abitare abitazioni umane, dove si nutrono di piccoli roditori e insetti. ( "Opossum americani", 1984 ; "opossum americani", 2001 ; Eisenberg e Redford, 1999 ; Wilson e Reeder, 1993 )
Regioni habitat tropicale terrestre biomi terrestri savana o prati foresta foresta pluviale foresta macchia Altre caratteristiche Habitat suburbano agricolo Descrizione fisica Monodelphis domestica è un membro del gruppo di coda corta opossum, Monodelphis , che sono alcuni dei più piccoli didelphids. Lunghezza del corpo di adulti varia da 10 a 15 cm. I maschi adulti pesano tra 90 e 155 g, le femmine sono tra 80 e 100 g. La maggior parte delle persone hanno luce pelliccia grigia, ma il colore della pelliccia non varia, con alcuni che hanno popluations più rossastro o pelliccia biancastro. Le loro code sono nudi, rat-like, e semi-prensili. Lunghezza della coda varia, ma di solito è circa la metà della lunghezza del corpo. ( Eisenberg e Redford, 1999 ; Kalafut 2005 ; Trupin e Fadem 1982 , Unger, 1982 ) ltre caratteristiche fisiche Endotermico homoiothermic simmetria bilaterale dimorfismo sessuale maschio più grande gamma di massa 90-155 g 3.17 a 5.46 oz gamma di lunghezza 10 a 15 cm 3,94-5,91 in metabolismo basale medio 0,335 W Riproduzione Comportamento di accoppiamento in M. domestica è fortemente legato alla all'olfatto. I maschi segnano abitualmente il loro ambiente con un segno di chimica prodotta da una ghiandola sternale. Questo profumo probabilmente serve come un annuncio per le donne locali e un avvertimento ai maschi locali. Quando un maschio e una femmina ricettiva si incontrano, una danza precopulatory di sniffing, inseguendo, mordere, leccare e ne consegue. Al termine di questa danza, il maschio immobilizza gli arti posteriori del sesso femminile e inizia copulazione, che dura da 4 a 7 minuti. La maggior parte degli accoppiamenti avvengono con gli animali, che sul loro lato destro. ( "Opossum americani", 1984 ; "opossum americani", 2001 ; Trupin e Fadem 1982 ). sistema di accoppiamento polygynandrous (promiscua) La maturità sessuale in M. domestica è raggiunto da 18 a 20 settimane. La gestazione dura 14 a 15 giorni e le femmine può avere fino a 5 cucciolate all'anno. Dimensione cucciolata tipica è da 7 a 9. ( Eisenberg e Redford, 1999 ; "opossum americani", 2001 ; Eisenberg e Redford, 1999 ; Kalafut, 2005 )
Caratteristiche principali riproduttivi allevamento di stagione allevamento-tutto l'anno gonocoriche / gonochoristic / dioica (sessi separati) sessuale ovulazione indotta viviparo intervallo allevamento In media grigio opossum dalla coda corta razza 4 volte all'anno. Stagione degli accoppiamenti In natura, l'allevamento si verifica più spesso durante i mesi primaverili ed estivi, quando le ore di luce sono le più lunghe. il numero di figli Gamma 1 a 15 Numero medio di figli 9 Un'età periodo di gestazione Gamma 14 a 15 giorni fascia di età di svezzamento 3 a 4 settimane Età media svezzamento 3 settimane Intervallo di tempo per l'indipendenza 6 a 8 settimane Limiti di età alla maturità sessuale o riproduttiva (femmina) 5 a 7 mesi.Subito dopo la nascita, neonato M. domestica strisciare per lo stomaco della madre e allegare ad un capezzolo. Essi rimangono attaccati in questo modo per 3 o 4 settimane. Dopo il distacco del giovane salita sul loro madre e / o seguirla in giro per altri tre mesi o più. Cura paterna in M. domestica è inesistente, del resto, in cattività quando i padri si confrontano con la loro prole, agiscono in modo aggressivo verso di loro.Poco più di sei anni sembra la più concordato durata della vita superiore in cattività. In natura, due anni è la durata standard.Gamma di durata della vita Stato: selvaggio 3 a 6 anni Durata della vita media di stato: selvaggio 4 anni Gamma durata della vita Stato: prigionia 6 a 10 anni Tipico durata della vita Stato: selvaggio Da 1 a 3 anni.Tipico durata della vita Stato: prigionia 2 a 6 anni.Comportamento Grigio opossums coda corta sono animali solitari mostrano un comportamento aggressivo verso conspecifici. In nessun luogo questo è più evidente che in allevamento, in cui uno dei due animali della coppia di allevamento è spesso feriti nella danza aggressiva precopulatory. Più si sa su M. domestica in cattività che in natura. Comportamento costruzione del nido è stato visto solo, per esempio, negli animali in cattività. Questo comportamento è sembra essere per la termoregolazione e, in natura, può proteggere gli animali dal calore di mezzogiorno.Grigio opossums coda corta vocalize quando minacciato o avvicinato da un compagno possibile. Una serie di cinguettii o cortecce viene utilizzato per pubblicizzare livello di minaccia. L'olfatto gioca un ruolo importante nella vita dei grigi opossum dalla coda corta; marcatura profumo è utilizzato per scopi territoriali e per la valutazione delle condizioni riproduttivo delle femminedieta primaria onnivoro alimenti di origine animale mammiferi insetti artropodi non-insetti terrestri Gli alimenti vegetali frutta.Grigio opossums coda corta sono insettivori e un impatto negativo popolazioni di insetti dove si verificano. Nessuna lista dei predatori che si nutrono su di M. domestica è stata pubblicata; tuttavia, è probabile che una parte delle diete di altri carnivori mammiferi, come altri didelphids , e grandi rapaci. Monodelphis domestica agisce anche come un host per una varietà di parassiti, come il protozoo echinostomatiform Rhopalias dobbini .Grey opossum dalla coda corta sono diventati una specie popolari nel commercio esotico animale domestico. Sono importanti nella ricerca, perché sono uno dei pochi animali per ottenere il cancro della pelle ad un tasso simile agli esseri umani.
|
|
 |
|
Ciao!
Prova a creare la tua pagina web come me!
E' facile e lo puoi provare gratis
ANNUNCIO
|